venerdì 16 maggio 2008

la sindrome di gongolo

chi è gongolo?
gongolo è il simbolo degli sconosciuti, di quelli che operano per comp0letare la storia e poi viene dimenticato.
una delle formiche che costruiscono il formicaio e poi vengono schiacciate e divorate dalle loro simili.
sto parlando dell'ultimo dei sette nani.
provate a fare un piccolo test: chiedete ai vostri amici i nomi dei sette nani.
dopo che lo avrete fatto due o tre volte, vi renderete conto che tutti si scordano di gongolo.
in fondo non faceva nulla di così eclatante da renderlo visibile...era solo un nano perchè i nani dovevano essere sette.
eolo starnutiva, dotto le sapeva tutte, mammolo era il più scemo, brontolo rompeva le scatole e grugniva,cucciolo faceva tenerezza e le bole di sapone dalle orecchie, pisolo dormiva sempre appoggiato al piccone...e il povero gongolo?
tutti si dimenticano del nano gongolo.
eppure lui spingeva il carretto in miniera come gli altri, picconava tutto il giorno e mangiava pane e cipolle con gli atri sei nani e biancaneve.
nonostante tutto ciò è finito nel dimenticatoio, l'ultimo dei nani, quello dimenticato, quello che non aveva nulla di speciale, quello che faceva solo numero.
il mondo è pieno di gongoli, di gente che gongola, di persone dimenticate, di chi parla senza essere ascoltato....rappresenta tutte le voci dimenticate, i morti senza gloria, gli scudieri dei grandi cavalieri, le casalinghe che lavorano tutto il giorno e non vengono riconosciute, i barboni per strada, i mille operai che costruirono il ponte di brookling, etc.
il partito di gongolo difende tutti i diritti di queste entità.
W GONGOLO!!!
GONGOLO VIVE!!!!